Termini generali del contratto
Dettagli generali
In queste clausole contrattuali, il termine “Recupero Informazioni” fa riferimento a DoctorData. Il termine “Cliente” denota qualsiasi individuo, entità legale o altra parte che invia dispositivi a DoctorData per effettuare riparazioni o servizi di recupero dati.
La parola “intero” o l’espressione “Recupero Completo”, quando utilizzati in riferimento al processo di recupero dati o all’ammontare dei dati recuperati, si riferiscono unicamente alla quantità di dati che sono stati effettivamente recuperati dal dispositivo, non alla quantità di dati originalmente contenuti nel dispositivo.
Procedura diagnostica
DoctorData si impegna a sfruttare al massimo le proprie competenze tecniche e la propria esperienza nel campo per determinare le probabilità e, se possibile, la quantità di dati che si ritiene possano essere recuperati dal dispositivo del Cliente.
Procedura di recupero dati
DoctorData si impegna a recuperare o copiare la massima quantità di dati possibile dal dispositivo del Cliente.
I giorni lavorativi di DoctorData sono tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, escludendo i giorni festivi. L’orario di lavoro è dalle 9:00 alle 17:30. I servizi di recupero dati possono essere offerti anche al di fuori di questi orari. Ogni servizio diagnostico e/o di recupero dati effettuato fuori dall’orario di lavoro sarà fatturato ad un prezzo da stabilire caso per caso.
DoctorData farà tutto il possibile per rispettare il tempo di diagnosi concordato. Tuttavia, la mancata osservanza del tempo di diagnosi concordato non deve essere considerata un elemento fondamentale di qualsiasi obbligazione contrattuale.
Preventivi, stime e pagamenti
A meno che non sia specificamente concordato diversamente, tutte le quotazioni a prezzo fisso fornite da DoctorData rimangono valide per un periodo di una settimana. Al termine di tale periodo, la quotazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.
Tutte le quotazioni fornite dai rappresentanti di DoctorData sono da intendersi esclusive di IVA (attualmente al 24% del totale).
L’accettazione della quotazione può essere espressa in forma scritta e/o verbale, sia di persona che per telefono, tramite fax o email. DoctorData si riserva il diritto di non iniziare alcun servizio senza la previa accettazione della quotazione proposta.
Nel caso in cui il Cliente, dopo aver accettato la quotazione fornita, decidesse di non procedere con il recupero dei dati, DoctorData si riserva il diritto di fatturare il lavoro già svolto e/o i materiali già utilizzati al momento della disdetta. L’importo dovuto sarà determinato a discrezione di DoctorData e potrebbe essere uguale, ma non superiore, al costo quotato per l’intero processo di recupero.
Il Cliente accetta che il pagamento dell’importo fatturato è dovuto interamente al completamento del recupero dei dati e prima della restituzione dei dati e/o del supporto originale (che avvenga per posta, consegna diretta o download), a meno che non sia stato precedentemente concordato diversamente tra le parti. Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito (VISA, Mastercard, American Express, Switch, Maestro, Visa Electron ecc.), bancomat abilitato, assegno o bonifico bancario. Occasionalmente, DoctorData può richiedere che il saldo sia ricevuto prima che i dati recuperati siano restituiti al cliente.
Termini di Pagamento
DoctorData si riserva il diritto di applicare interessi e/o addebitare costi amministrativi per ogni pagamento in ritardo. L’interesse attualmente imposto da DoctorData è del 1,5% mensile per ogni mese in cui il pagamento rimane dovuto. I costi amministrativi comprendono: 75 euro per ogni mese di ritardo nel pagamento, 10 euro per ciascuna comunicazione telefonica riguardante il mancato pagamento, 30 euro per ogni lettera relativa al mancato pagamento e 10 euro per l’emissione di ogni copia della fattura. Tutti i costi menzionati sono al netto dell’IVA.
ConfidenzialitÃ
Nell’ambito della sua politica sulla riservatezza, DoctorData si impegna a non divulgare informazioni, file, dati forniti, salvati o recuperati dai dispositivi dei clienti, a meno che non sia ai propri dipendenti, collaboratori e agenti o quando richiesto per legge, senza la necessità del consenso esplicito del cliente.
DoctorData si impegna a utilizzare solo ingegneri autorizzati per il recupero dei dati e tutti i dispositivi consegnati a DoctorData saranno conservati in sicurezza nei suoi laboratori. Il cliente viene informato che il luogo di conservazione dei dispositivi potrebbe differire da dove sono stati originariamente inviati.
Condizioni di Assistenza
Nota: Se i dispositivi, le informazioni o i dati sono già compromessi, il processo di recupero potrebbe potenzialmente peggiorare la situazione.
Responsabilità per Danneggiamenti
DoctorData non si assume la responsabilità per ulteriori danneggiamenti o qualsiasi altra tipologia di danno che possa verificarsi.
Terminazione del Contratto
In caso di terminazione del rapporto di affiliazione, DoctorData richiede un preavviso di quattordici giorni. Allo stesso modo, DoctorData si impegna a fornire un preavviso di 14 giorni all’affiliato nel caso in cui intenda terminare il rapporto di affiliazione.
Commissioni Affiliati
L’affiliato riceverà una commissione su tutti i lavori completati con successo. L’importo della commissione sarà calcolato come una percentuale concordata dell’importo fatturato al cliente, esclusa l’IVA. Il pagamento verrà effettuato entro 30 giorni dal ricevimento della fattura per l’importo concordato da DoctorData. La percentuale di commissione può subire variazioni senza preavviso a discrezione di DoctorData e può variare a seconda del volume di affari generato.
Materiale Pubblicitario
Periodicamente, DoctorData può fornire materiale pubblicitario. Salvo diversi accordi, l’affiliato si impegna a distribuire solo il materiale pubblicitario autorizzato da DoctorData. Il marchio DoctorData può essere utilizzato esclusivamente con il consenso scritto di DoctorData.
Responsabilità per le Informazioni Pubblicate
DoctorData non può essere ritenuta responsabile per eventuali imprecisioni pubblicate sul sito. In caso di eventuali errori, DoctorData si impegna a correggere tutte le informazioni, sia per iscritto che verbalmente.
Diagnostica e Processo di Recupero Dati
Consegna dei Risultati
L’intera comunicazione dei risultati dell’analisi è fornita al cliente tramite contatto telefonico o digitale, a meno che non sia stato stabilito diversamente con un delegato di DoctorData.
Danni ai Supporti e ResponsabilitÃ
A causa della complessità intrinseca del restauro dei dati, i nostri specialisti potrebbero dover effettuare interventi fisici sui supporti/dati/dispositivi forniti da DoctorData. Di conseguenza, il cliente riconosce che:
(a) il supporto/dati/dispositivo è già danneggiato,
(b) gli sforzi per il restauro dei dati possono causare ulteriori danni al supporto/dati/dispositivo,
(c) le garanzie del supporto/dati/dispositivo potrebbero decadere, e
(d) DoctorData non è responsabile per queste o altre tipologie di danno.
Uso di Materiale Supplementare
Il cliente è consapevole che i tecnici di DoctorData possono necessitare di utilizzare risorse aggiuntive per procedere con l’analisi o per tentare il restauro dei dati. Alcuni esempi potrebbero includere: parti di ricambio per dischi rigidi, adattatori e connettori. DoctorData si riserva il diritto di fatturare tali parti al cliente a un prezzo concordato.
Costi Eccezionali
Solo in circostanze straordinarie, DoctorData può chiedere al cliente di sostenere una parte del costo del “tentativo” di restauro. Questa richiesta è applicabile solamente quando il restauro è complesso o quando un danno significativo è avvenuto su un preventivo non vincolante e senza prezzo fisso. Si fa notare che questa spesa, come tutte le altre effettuate da DoctorData, non è obbligatoria e il cliente può declinare questa e ogni altra spesa e richiedere la restituzione dei propri supporti.
Impegno di DoctorData
DoctorData si dedica a fatturare le operazioni di recupero solo nel caso in cui i dati siano stati efficacemente recuperati dal supporto del Cliente. Il Cliente comprende che, data la complessità intrinseca delle operazioni di recupero dei dati, non è sempre fattibile recuperare i dati dal supporto del Cliente nella loro totalità . DoctorData non offre garanzie sulla completezza, pertinenza o valore dei dati recuperati per il Cliente a meno che non sia stato diversamente concordato per iscritto tra DoctorData ed il Cliente.
Conservazione dei dati recuperati
DoctorData manterrà una copia dei dati recuperati per un periodo di sette giorni a partire dalla data di spedizione. In questo lasso di tempo, DoctorData risponderà a tutte le domande sui dati recuperati, e se necessario fornirà ulteriori copie. Con il consenso del cliente, è possibile che DoctorData conservi una copia dei vostri dati e/o materiale digitale anche oltre questo periodo. In tal scenario, DoctorData si riserva il diritto di addebitare il costo per la duplicazione del materiale, la conservazione, il management e la sicurezza.
Rimedi per lavori insoddisfacenti
Il cliente e DoctorData concordano che l’unico rimedio ad un risultato di lavoro non soddisfacente sarà deciso a discrezione di DoctorData. DoctorData si riserva il diritto di a) cercare di rimediare al lavoro non soddisfacente tramite i propri ingegneri; oppure b) rimborsare totalmente o parzialmente l’importo versato dal cliente.
Politica di Gestione dei Supporti di DoctorData
Conservazione e Restituzione dei Supporti
Tutti i dispositivi inviati a DoctorData per il recupero dei dati vi possono rimanere fino a 14 giorni dopo la conclusione del servizio. Durante questo lasso di tempo, il cliente ha la possibilità di richiedere la restituzione del suo dispositivo. In tali circostanze, DoctorData potrebbe addebitare al cliente le spese di spedizione e/o imballaggio. Qualsiasi dispositivo ancora in possesso di DoctorData dopo questo periodo verrà eliminato in modo sicuro ed ecologico, per il quale DoctorData non risponderà nei confronti del cliente o di terze parti.
Spedizione dei Supporti
Il cliente concorda che tutti i dispositivi restituiti senza costi aggiuntivi verranno spediti tramite posta ordinaria, a meno che non sia diversamente concordato con un rappresentante di DoctorData. Poiché questo servizio non è rintracciabile, DoctorData non è responsabile per eventuali perdite o danni che possono verificarsi all’interno del sistema postale.
Limitazioni di Responsabilità e Garanzie
Il cliente riconosce che DoctorData non fornisce garanzie di alcun tipo e che l’obbligo di DoctorData nei confronti del suo cliente è limitato esclusivamente all’importo che il cliente ha pagato a DoctorData per il servizio di recupero dati.
Servizi, Consegna e Trasporto
DoctorData: Impegno nel Recupero Dati
DoctorData si dedica alla restituzione di tutti i dati recuperati su supporti appropriati. Il nostro servizio standard di recupero dati comprende, ma non è limitato a, una pen drive USB, un disco rigido esterno di ricambio o un download FTP (fino a 250 GB di dimensioni). Al momento, DoctorData è in grado di restituire un massimo di 230 GB di dati su una pen drive USB. Ci riserviamo il diritto di rifiutare la restituzione o di addebitare al cliente un costo concordato per la restituzione dei dati su questi supporti nel caso in cui i dati recuperati superino questi limiti. Il cliente è tenuto a pagare un costo concordato per qualsiasi supporto di ricambio, che è un costo aggiuntivo ai costi concordati per il servizio di recupero dati, a meno che non sia stato diversamente concordato per iscritto da un rappresentante di DoctorData.
Restituzione dei Dati Recuperati
DoctorData restituisce tutti i dati recuperati al cliente attraverso un servizio di consegna tracciabile il giorno successivo. Ad esempio, i servizi di spedizione includono DHL, UPS, TNT o Fedex, tra gli altri. Tuttavia, possono essere concordate altre opzioni per la restituzione dei dati del cliente. In certe circostanze, DoctorData si riserva il diritto di addebitare al cliente il servizio postale fornito e le relative spese amministrative. Questo costo si aggiunge al prezzo concordato per il processo di recupero dei dati.
Responsabilità di DoctorData
DoctorData non è responsabile per eventuali ritardi causati dal servizio postale. In tali circostanze, non verrà fornito alcun risarcimento per perdita di profitti, disagi, ecc., a meno che non sia stato precedentemente concordato con DoctorData.
Impegno del Cliente
Il cliente si obbliga a controllare o assicurarsi che qualcuno controlli la merce ricevuta nel più breve tempo possibile dopo la consegna o il tentativo di consegna. In ogni caso, tale controllo deve avvenire entro cinque giorni di calendario dalla consegna o dal tentativo di consegna. Ogni reclamo riguardante la mancata consegna dei prodotti o la non conformità dei prodotti con l’ordine concordato con DoctorData deve essere segnalato per iscritto entro sette giorni di calendario dalla consegna. Ogni reclamo inoltrato oltre questo periodo di tempo potrà essere gestito solo a discrezione di DoctorData.
Conservazione dei Dati
DoctorData manterrà una copia dei dati recuperati per un periodo di sette giorni dalla data di spedizione. Durante questo periodo, DoctorData risponderà a qualsiasi domanda riguardante i dati recuperati e, se necessario, fornirà ulteriori copie. In certe occasioni, con il consenso del cliente, DoctorData potrebbe conservare una copia dei dati recuperati e/o dell’immagine digitale oltre questo periodo. In tali circostanze, DoctorData si riserva il diritto di addebitare una tariffa per le copie duplicate dei dati, l’archiviazione dei dati, la gestione e la sicurezza.
Rimedio per Lavori Insoddisfacenti
Il cliente e DoctorData concordano che l’unico ed esclusivo rimedio per qualsiasi lavoro insoddisfacente sarà a discrezione di DoctorData. DoctorData si riserva il diritto di (a) effettuare ulteriori tentativi da parte del suo tecnico per risolvere qualsiasi lavoro insoddisfacente, oppure (b) rimborsare l’importo pagato dal cliente, in tutto o in parte.
Politiche di Ritenzione e Restituzione di DoctorData
Ogni dispositivo che viene inviato a DoctorData per il recupero di dati può essere custodito in una delle nostre sedi internazionali per un massimo di quattordici giorni al termine del processo di recupero dati. Come delineato nella nostra “Politica di Restituzione dei Dispositivi”, i clienti hanno la possibilità di richiedere il ritorno dei loro dispositivi entro 28 giorni dal ricevimento del dispositivo. Si prega di notare che i tempi di consegna stimati includono la data di recupero più quattordici giorni. Si prega di fare riferimento alla nostra politica di restituzione dei dispositivi per ulteriori dettagli.
Termini di Consegna e ResponsabilitÃ
Il cliente riconosce che tutti i dispositivi restituiti attraverso il nostro servizio di restituzione gratuita sono spediti tramite un servizio postale standard, il quale non è tracciabile. DoctorData non si assume responsabilità per eventuali dispositivi persi o danneggiati durante il trasporto postale. Si prega di notare che questo è un servizio di 21 giorni, come spiegato nella sezione 5.7.
Garanzie e Limitazioni di ResponsabilitÃ
Il cliente capisce che DoctorData non offre garanzie di alcun tipo e che qualsiasi responsabilità di DoctorData nei confronti del cliente è esclusivamente limitata agli importi pagati a DoctorData per i servizi di recupero dati.
Integrità dei Dati
Il cliente concorda che DoctorData non analizzerà i contenuti dei file recuperati sul dispositivo inviato per il recupero dei dati.
Conservazione dei Dati
Il cliente riconosce e accetta che DoctorData non analizzerà il contenuto dei file conservati all’interno del dispositivo inviato per il recupero dei dati.
DoctorData e l’Integrità dei Dati
DoctorData fornisce una stima percentuale dell’integrità dei dati recuperati. Questo non è altro che un calcolo approssimativo dell’integrità dei dati, determinato attraverso un software che esegue un controllo della “firma del file”. In questo procedimento, la “firma del file” dei dati recuperati viene messa a confronto con la loro estensione. Questa procedura non offre una garanzia assoluta dell’integrità e può variare in base a diversi elementi, tra cui, ma non solo, il tipo di file e se il file era o non era criptato. La percentuale fornita è soltanto un calcolo approssimativo.
Responsabilità di DoctorData
DoctorData non si prende alcuna responsabilità per il contenuto, l’integrità , la funzionalità , la corruzione o l’utilità dei dati recuperati.
Nonostante l’impegno di DoctorData nel recuperare il massimo dei dati possibili dai dispositivi ricevuti e qualsiasi file specifico richiesto dal cliente, il processo di recupero non è specifico, la vendita dei dati si basa unicamente sulla quantità di dati recuperati e il lavoro necessario per il loro recupero. Di conseguenza, se il cliente desidera conoscere quali file sono stati recuperati, dovrà richiedere un elenco dei file al proprio account manager tramite lettera o e-mail. Questo compito è interamente a carico del cliente, l’elenco dei file recuperati sarà fornito solo dopo che DoctorData avrà ricevuto una richiesta scritta o via e-mail dal cliente. L’elenco dei file mostra i file recuperati. DoctorData non fornisce alcuna garanzia riguardo l’integrità dei dati indicati sull’elenco dei file o altri dati recuperati.
Accordo di LegittimitÃ
Il cliente assicura, assumendosi la completa responsabilità civile e penale, che tutti i supporti digitali forniti a DoctorData e il loro intero contenuto sono legali. Inoltre, afferma di detenere legittimamente e di avere il diritto di richiedere il servizio di ripristino dei dati, in conformità con la legge inglese e gallese.
Ultimo Aggiornamento
L’ultima revisione di questi termini e condizioni generali di contratto è stata effettuata il 15 luglio 2024.